Il diritto delle locazioni in breve – i nostri consigli e modelli di documenti

  • Modelli locatari
  • Modelli locatori
Panoramica dei consigli giuridici
Conoscete i vostri diritti come locatari e locatori? Le risposte alle domande più frequenti si trovano nel diritto svizzero delle locazioni.

Cosa succede ad esempio se riscontrate difetti nel vostro appartamento, richiedete una riduzione dell’affitto o desiderate disdire il contratto di locazione prima del tempo? Oppure, in qualità di locatori, vi ritrovate con un locatario che non paga l’affitto? Qui trovate le risposte a queste e tante altre domande nonché modelli utili in tema di diritto delle locazioni.
Nei nostri consigli abbiamo raccolto le principali domande e risposte inerenti al diritto delle locazioni. Inoltre trovate modelli utili specifici per locatari, tra cui esempi per la disdetta di un contratto di affitto, per la notifica di difetti e molto altro.
Con il nostro modulo potete segnalare in modo rapido e semplice al locatore eventuali inquilini interessati a subentrare nel contratto di locazione, adempiendo così al vostro obbligo.
Volete lasciare il vostro appartamento? Per comunicare la disdetta del contratto, ordinaria o anticipata, potete usare i nostri modelli gratuiti.
Dopo il trasloco notate difetti non indicati nel verbale di presa in consegna. O durante la locazione emergono difetti che il locatore non vuole eliminare. Segnalateli al vostro locatore.
Malgrado l’avviso di deposito del canone d’affitto, il locatore non ha provveduto a eliminare i difetti. 
Se il tasso di riferimento dovesse scendere, con questo modello potete richiedere al vostro locatore l’adeguamento del canone d’affitto.
Scoprite consigli e informazioni importanti per gli locatari sulla nostra pagina partner Allianz.
Si può chiedere una riduzione del canone di affitto per lavori di ristrutturazione? E si può esigere una riduzione dell’affitto per rumori molesti dovuti a lavori di costruzione? Scopritelo con noi.
Qui abbiamo raccolto numerosi temi del diritto delle locazioni che interessano nello specifico i locatori. Troverete un modello per il sollecito di pagamento nonché consigli utili ad esempio sulla consegna dell’appartamento, sull’aumento del canone di affitto, su autorità e scadenze.
Se il locatario non dovesse più pagare i canoni d’affitto, con questo modello potete sollecitarlo e minacciarlo di disdire il rapporto di locazione in via straordinaria.
Scoprite consigli e informazioni importanti per gli locatori sulla nostra pagina partner Allianz.
Da Sie für eine Kündigung des Mietverhältnisses ein amtlich genehmigtes Formular verwenden müssen, bitten wir Sie, sich an die am Ort des vermieteten Objekts zuständige Mietschlichtungsstelle zu wenden, wo Sie diese Formulare erhalten.
Anche gli aumenti del canone d’affitto devono essere comunicati su un modulo ufficiale, reperibile presso l’Ufficio di conciliazione competente per la località dove è situato l’immobile locato.
Dal momento che le disposizioni variano da cantone a cantone, non vi offriamo un modello di contratto d’affitto. Se ne avete bisogno, potete rivolgervi alle associazioni di categoria del cantone dove è situato l’immobile locato (per es. Associazione dei proprietari immobiliari o Associazione inquilini).
Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.