Per fare chiarezza.
Informazioni sulla protezione dei dati.

CAP, Compagnia d’Assicurazione di Protezione giuridica SA (in seguito «CAP» o «noi»), è una filiale giuridicamente indipendente di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA con sede a Wallisellen. Allianz Suisse raccoglie e tratta dati personali, in particolare i dati personali di contraenti assicurativi, altri clienti, persone associate, controparti contrattuali, danneggiati, assicurati, visitatori del sito web, partecipanti a eventi, destinatari di newsletter nonché di altri soggetti o dei rispettivi referenti e dipendenti (in seguito «voi» o «la vostra persona»). Le presenti Informazioni sulla protezione dei dati hanno lo scopo di informare in merito a tali trattamenti. Oltre alle presenti Informazioni, ci riserviamo di fornire anche separatamente informazioni sul trattamento dei dati (ad esempio nella modulistica e nelle condizioni contrattuali).

Qualora ci comunichiate dati di altre persone (ad esempio di familiari), vale la presunzione che siate autorizzati a farlo, che i dati siano corretti e, in presenza di un obbligo giuridico a farlo, che vi siate sincerati che queste persone siano informate di tale comunicazione (ad esempio sottoponendo loro preventivamente le presenti Informazioni).

Responsabile per il trattamento dei dati è:

CAP Compagnia d’Assicurazione di Protezione Giuridica SA
Neue Winterthurerstrasse 88
8304 Wallisellen
data-privacy@cap.ch

Per eventuali chiarimenti in merito al trattamento dei dati personali è possibile scrivere a data-privacy@cap.ch o inviare una comunicazione per posta a: CAP Compagnia d’Assicurazione di Protezione Giuridica SA, Incaricato della protezione dei dati, c/o Allianz Suisse, C RD C, casella postale, 8010 Zurigo.

Raccogliamo e trattiamo diversi tipi di dati personali con le finalità indicate di seguito.

  • Comunicazione: per comunicare con voi e con terzi per e-mail, telefono, chat, messaggi, lettera o altro (ad esempio per rispondere a richieste di informazioni, in occasione di una consulenza, per l’esecuzione di misure precontrattuali o del contratto stesso e per la gestione dei casi legali), raccogliamo e trattiamo, in particolare, il contenuto delle comunicazioni, i vostri recapiti e i dati relativi alle comunicazioni. Potete comunicare con noi tramite la funzione di chat sul sito web di JUSTIS, l’abbonamento di protezione giuridica di CAP. La comunicazione in chat può avvenire tramite sistemi automatizzati o con il coinvolgimento di un operatore del servizio clienti. Oltre che mediante le opzioni sopra menzionate, potete comunicare con noi anche tramite diverse piattaforme di messaggistica (cfr. punto 11). Possiamo anche registrare audio e video di telefonate e videoconferenze; in tali casi vi informiamo esplicitamente, dandovi la possibilità di esprimere il vostro consenso o dissenso e di chiudere la comunicazione. Se la vostra contrarietà riguarda solo la registrazione video, potete semplicemente disattivare la webcam. Ci riserviamo inoltre di trattare i dati scambiati durante la comunicazione, e in particolare le registrazioni audio/video di telefonate e videoconferenze, la trascrizione delle chat ed eventuali screenshot, per fini di formazione, documentazione e garanzia della qualità. Se dobbiamo o vogliamo accertare la vostra identità, raccogliamo ulteriori dati (ad esempio una copia di un documento d’identità).
  • Sito web e app: per assicurare un funzionamento sicuro e stabile del nostro sito web e delle nostre app, ma anche per migliorarli e capire come vengono utilizzati, raccogliamo e trattiamo dati tecnici, come indirizzo IP, informazioni su sistema operativo e impostazioni del dispositivo finale, area geografica, data/ora e tipo di utilizzo. Facciamo inoltre ricorso a cookie e tecnologie simili, che utilizziamo perlopiù per garantire la piena funzionalità del sito web, oltre che per gli scopi sopra indicati. Pur non permettendo di identificarvi direttamente, tali informazioni consentono tuttavia di offrirvi un’esperienza web personalizzata (ad esempio memorizzando la lingua selezionata). Per ulteriori informazioni rimandiamo al punto 9.
  • Registrazione: per poter usufruire di determinate offerte e servizi (ad esempio aree di login, WLAN gratuita e newsletter), è necessario registrarsi (direttamente presso di noi o presso i nostri fornitori esterni dei servizi di login). A tal fine trattiamo i dati comunicati nel corso della registrazione, eventualmente anche associandoli ai cookie (ad esempio per fornirvi offerte personalizzate; per ulteriori informazioni al riguardo rimandiamo al punto 9). Ci riserviamo di raccogliere dati sulla vostra persona anche durante l’uso dell’offerta o del servizio; se necessario vi forniremo ulteriori informazioni sul trattamento di questi dati.
  • Gestione della relazione e marketing: raccogliamo e trattiamo dati personali anche per la gestione della relazione commerciale e per finalità di marketing, segnatamente per inviare a clienti, altri partner contrattuali e altri soggetti interessati pubblicità personalizzate (ad esempio tramite il nostro sito web, su carta, per e-mail o per telefono) e idonee offerte di prodotti, servizi e altre novità. Inoltre raccogliamo e trattiamo dati personali anche nell’ambito delle singole iniziative di marketing (come eventi o concorsi). A tal fine trattiamo in particolare nominativi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e altri recapiti comunicatici in occasione della stipula o dell’esecuzione di un contratto o nel corso di una registrazione (ad esempio per abbonarsi alla newsletter). È possibile rifiutare gli invii di cui sopra (che possono essere recapitati tramite tutti i canali di contatto di cui disponiamo) in qualsiasi momento nonché negare o revocare il consenso, tramite apposita comunicazione, ad essere contattati per scopi pubblicitari (cfr. i recapiti di cui al punto 2).
  • Ricerche di mercato, miglioramento dei nostri servizi e delle nostre attività e sviluppo dei prodotti: al fine di migliorare costantemente prodotti e servizi (inclusi il nostro sito web, le nostre app e altre proposte digitali), raccogliamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze analizzando, ad esempio, come navigate nel nostro sito web o tramite le nostre app, come interagite con i nostri profili sui social media e quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in quale modo. Possiamo anche condurre sondaggi tra i clienti, ad esempio per scoprire se sono soddisfatti di noi e dei nostri servizi e prodotti e/o come possiamo migliorare. Ove opportuno, possiamo associare e integrare tali informazioni con altri dati, anche provenienti da terzi (incluse fonti di dominio pubblico).
  • Domande di lavoro: se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, raccogliamo e trattiamo i dati pertinenti per esaminare la domanda, effettuare la selezione e, in caso di accoglimento della domanda, per l’allestimento e la stipula del relativo contratto. A tal fine, oltre ai recapiti e alle informazioni tratte dalla comunicazione corrispondente, trattiamo in particolare i dati contenuti nei documenti a corredo della candidatura e gli ulteriori dati che possiamo raccogliere su di voi, ad esempio da social network per il mondo professionale, da Internet, dai media e dalle referenze che, con il vostro consenso, potremo richiedere a terzi.
  • Finalità di sicurezza e controllo degli accessi: raccogliamo e trattiamo dati personali per garantire un’adeguata sicurezza alla nostra infrastruttura informatica e ad altre infrastrutture (ad esempio gli edifici) e per migliorarla continuamente. Rientrano in tali finalità, a titolo di esempio, il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi informatici e delle attività svolte al loro interno nonché gli accessi fisici ai nostri locali, analisi e test delle nostre infrastrutture informatiche, verifiche di sistemi ed errori e la creazione di copie di sicurezza. A fini di documentazione e di sicurezza (a titolo di prevenzione e chiarimento degli incidenti), teniamo anche registri degli accessi ovvero elenchi dei visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad esempio telecamere di sicurezza) per i nostri locali. Le telecamere installate sono debitamente segnalate.
  • Rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità e di regolamenti interni (“Compliance”): raccogliamo e trattiamo dati personali (in particolare anagrafici, contrattuali e finanziari, comportamentali e relativi alle tecnologie utilizzate) per ottemperare alle leggi vigenti (ad esempio fiscali e antiriciclaggio), a codici di autoregolamentazione, certificazioni, standard di settore, sanzioni economiche, alla nostra governance aziendale e per indagini interne ed esterne (ad esempio da parte di autorità di polizia e di vigilanza e di soggetti privati incaricati).
  • Gestione del rischio e governance d’impresa: raccogliamo e trattiamo dati personali nell’ambito della nostra gestione del rischio (ad esempio contro possibili attività fraudolente, per monitorare debitori e creditori) e della governance d’impresa (in particolare dati contrattuali e finanziari, dati comportamentali e dati relativi alle tecnologie utilizzate). Rientrano in tali attività, a titolo di esempio, i dati relativi alla nostra organizzazione aziendale (ad esempio la pianificazione delle risorse) e allo sviluppo aziendale (ad esempio acquisto e vendita di divisioni di imprese, valori patrimoniali, attività commerciali e intere imprese nonché la relativa condivisione di informazioni con terzi), analisi della redditività, dati sul risanamento del portafoglio e la partecipazione alle attività del gruppo internazionale di cui facciamo parte, con i relativi resoconti.
  • Rapporto contrattuale: per l’esecuzione di misure precontrattuali, la stipula e l’esecuzione del contratto con voi (o anche con un vostro mandante/mandatario o datore di lavoro), possiamo raccogliere e trattare in altri modi in particolare nome, recapiti, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni relative a terzi (ad esempio sulla vostra famiglia), il contenuto del contratto, la data di stipula, dati su solvibilità e redditività nonché qualsiasi altra informazione che ci mettete a disposizione o che raccogliamo da fonti pubbliche o da terzi (come registro di commercio, agenzie di informazioni economiche, liste di sanzioni, media, Internet). Possono rientrare tra tali dati quelli relativi alla salute o di altro tipo atti a fornirci indicazioni sulla vostra situazione personale.

In particolare, trattiamo i vostri dati anche quando stipuliamo un contratto con voi o il vostro mandante/mandatario o datore di lavoro oppure con un’altra persona in un caso in cui siete coinvolti. Il trattamento dei dati personali ha anche lo scopo di consentirci di rispettare gli obblighi contrattuali assunti nei confronti di clienti e altre controparti contrattuali (come fornitori di servizi, avvocati corrispondenti, partner di progetto) e, in particolare, di erogare e ottenere le prestazioni contrattuali. Ciò comprende anche il trattamento dei dati nell’ambito della gestione di un mandato da parte nostra o per il rinvio a fornitori di servizi esterni, di solito avvocati (ad esempio corrispondenza, consulenza legale) o per la rivendicazione di diritti contrattuali (recupero crediti, procedimenti legali). A tal fine trattiamo in particolare i dati che abbiamo precedentemente raccolto nell’ambito del rapporto contrattuale, ma anche i dati che raccogliamo da fonti pubbliche o da altri terzi (ad es. controparti, autorità, tribunali, agenzie investigative). Può trattarsi anche, ad esempio, di verbali di colloqui e consulenze, documenti contrattuali, informazioni generali su di voi o su terzi e altre informazioni relative al contratto o al mandato. È anche possibile che trattiamo dati personali degni di particolare protezione (ad esempio referti medici o estratti del casellario giudiziale); in questi casi, se necessario, richiediamo il vostro consenso. Trattiamo inoltre i dati personali per offrirvi servizi e prodotti su misura, per fornirvi assistenza e per scopi contabili, quindi, ad esempio, anche i dati relativi alle prestazioni contrattuali e alla fornitura di servizi, le informazioni sulle reazioni (ad esempio le informazioni sulla soddisfazione) e le informazioni finanziarie e di pagamento. I dati personali possono infine essere trattati per l’analisi della redditività e i risanamenti di portafoglio.

  • Altre finalità: tra le altre finalità rientrano, a titolo esemplificativo, corsi e formazione professionale, scopi amministrativi (ad esempio la contabilità), ottimizzazione e ulteriore sviluppo dei nostri sistemi (ad esempio l’esecuzione di test per nuove funzioni da implementare), elaborazione e risoluzione di controversie legali (ad esempio nell’ambito di procedimenti giudiziari), rendicontazione interna, ad esempio su reportage e ulteriori sviluppi sui media (social media compresi) e relazioni pubbliche. I dati personali possono inoltre essere trattati per l’organizzazione e la realizzazione di eventi e per le relative attività di follow-up, ad esempio in relazione a elenchi dei partecipanti, contenuto delle presentazioni e delle discussioni, ma anche a registrazioni audio/video effettuate durante questi eventi. Rientrano infine tra le altre finalità anche la tutela di altri interessi legittimi, che non è possibile indicare esaustivamente. 
  • Dati ottenuti da voi: molti dei dati che trattiamo (ad esempio quelli relativi alla gestione dei casi legali o agli altri servizi che offriamo, all’uso del nostro sito web e delle nostre app e alla comunicazione con noi) sono stati comunicati da voi. Non siete tenuti a comunicarci i vostri dati tranne che in singoli casi (ad esempio per obblighi legali). Tuttavia, se ad esempio desiderate stipulare contratti con noi o utilizzare i nostri servizi, dovete comunicarci determinati dati per consentirci di erogare i servizi.
  • Dati ottenuti da terzi: possiamo anche ricavare i dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio dai registri delle esecuzioni, dai registri fondiari, dal registro di commercio, dai media o da Internet, compresi i social media) o riceverli (i) dalla pubblica amministrazione in Svizzera e all’estero, (ii) dal vostro datore di lavoro o da un vostro mandante se questi intrattiene un rapporto d’affari o di altro tipo con noi, nonché (iii) da altre parti (come agenzie generali, partner convenzionati, avvocati, periti, agenzie di informazioni creditizie, rivenditori di indirizzi, associazioni di categoria, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, fornitori di servizi investigativi). Rientrano tra i dati ottenuti da terzi, in particolare, i dati che raccogliamo e trattiamo nel corso dell’esecuzione di misure precontrattuali, della stipula e dell’esecuzione di contratti (in particolare in occasione della verifica e della liquidazione di sinistri/prestazioni) nonché i dati tratti dalla corrispondenza e dai colloqui con terzi e tutte le altre categorie di dati desumibili dal punto 3.

In relazione alle finalità elencate al punto 3, possiamo trasferire i vostri dati personali, nel rispetto dell’obbligo del segreto professionale e delle disposizioni delle autorità di vigilanza, in particolare alle categorie di destinatari indicate di seguito.

  • Società del Gruppo Allianz e agenzie generali di Allianz Suisse: le società del Gruppo possono utilizzare i vostri dati come descritto nelle presenti Informazioni sulla protezione dei dati per le stesse nostre finalità (cfr. punto 3). Lo stesso vale per le agenzie generali. I destinatari possono anche trattare i dati sotto la propria responsabilità.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che, per l’erogazione dei loro servizi, trattano anche i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per nostro conto. Tra i fornitori di servizi ai sensi del presente paragrafo rientrano, ad esempio, fornitori di servizi informatici, pubblicitari, investigativi, banche, compagnie di assicurazione, società di recupero crediti, agenzie di informazioni economiche, verificatori di indirizzi e avvocati. I fornitori di servizi possono trattare i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per noi (i) su nostro incarico, (ii) in co-responsabilità con noi o (iii) sotto la propria responsabilità. A seconda della natura del rapporto che intratteniamo con loro, del quadro normativo e di altre circostanze, di norma stipuliamo con detti terzi contratti sull’uso e sulla protezione dei dati personali.
  • Clienti e altri partner contrattuali: si tratta in primo luogo di nostri clienti e altri nostri partner contrattuali coinvolti per contratto nella trasmissione dei vostri dati (ad esempio perché lavorate per un partner contrattuale o perché questi fornisce servizi a voi, come avviene per i broker). Questa categoria di destinatari comprende anche i partner contrattuali con cui collaboriamo, a cui affidiamo incarichi o che fanno pubblicità per noi. Di norma i destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Autorità: possiamo trasmettere i dati personali a uffici pubblici, tribunali e altre autorità pubbliche nonché assicurazioni sociali in Svizzera e all’estero se siamo giuridicamente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario od opportuno per tutelare i nostri interessi. Tali destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Altre persone: si intendono i terzi coinvolti in altri casi per le finalità di cui al punto 3. Si tratta ad esempio di beneficiari di pagamenti da voi indicati, di terzi coinvolti in rapporti di rappresentanza (ad esempio il vostro avvocato o la vostra banca) o di persone coinvolte in procedimenti giudiziari o amministrativi. Un vostro coinvolgimento è possibile anche nei casi in cui collaboriamo con i media inviando loro materiali (ad esempio foto). Nell’ambito dello sviluppo della nostra impresa, possiamo vendere o acquistare attività, parti di aziende, valori patrimoniali o imprese o stringere partnership con conseguente comunicazione di informazioni (comprese quelle che vi riguardano, ad esempio, come clienti o fornitori o come loro rappresentanti) ai soggetti coinvolti in queste transazioni. Anche nel corso delle comunicazioni con concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni di categoria e altri enti potrebbero essere scambiati dati relativi alla vostra persona.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere ulteriori terzi, per cui i vostri dati potrebbero diventare accessibili anche a detti terzi. Mentre possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (ad esempio fornitori di servizi informatici), non ci è possibile farlo per altri (ad esempio pubblica amministrazione, banche, ecc.).

Nei settori in cui siamo coperti da segreto professionale, richiediamo il vostro consenso o l’esonero dell’obbligo del segreto professionale da parte dell’autorità di vigilanza. In altri settori ci riserviamo di comunicare i dati anche se si tratta di dati confidenziali (a meno di non aver espressamente concordato con voi di non trasmettere tali dati a determinati o di essere legalmente obbligati a farlo; resta impregiudicato l’obbligo del segreto professionale). Nonostante quanto sopra, i dati continueranno a essere adeguatamente tutelati in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE) nonché nel Regno Unito anche dopo la loro eventuale comunicazione. Per la comunicazione in altri Paesi si applicano le disposizioni di cui al punto 7. Se desiderate che determinati dati confidenziali non vengano trasmessi, vi preghiamo di comunicarcelo per consentirci di verificare se possiamo accogliere la richiesta ed eventualmente in quale misura.

Consentiamo inoltre a determinati terzi (ad esempio fotografi che lavorano per i media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati, anche sotto la loro responsabilità. Se CAP non è coinvolta in modo determinante in tali attività di raccolta dati, queste avvengono sotto la responsabilità esclusiva di detti terzi. Per informazioni o se desiderate esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi direttamente a detti terzi, che trovate elencati al punto 9.

Sulla base dei vostri dati, valutiamo alcune caratteristiche della vostra persona per le finalità indicate al punto 3 utilizzando sistemi automatizzati (“profilazione”), come avviene ad esempio per il nostro calcolatore premi. Sulla base dei dati necessari per la proposta di assicurazione, viene creato automaticamente un profilo di rischio che serve come base per quantificare il premio assicurativo individuale. Il trattamento automatizzato può essere usato anche per determinare le vostre preferenze, effettuare valutazioni statistiche o per scopi di pianificazione aziendale. Ricorriamo al trattamento automatizzato anche per identificare i rischi di abuso e per la sicurezza; ad esempio determinati requisiti legali e normativi ci impongono di adottare misure specifiche (ad esempio per la lotta al riciclaggio di denaro o al finanziamento del terrorismo). Anche per tali finalità possiamo creare dei profili.

In determinate situazioni, per ragioni di efficienza e uniformità dei processi decisionali, possiamo avere la necessità di automatizzare decisioni discrezionali che riguardano la vostra persona (“decisioni individuali automatizzate”). Ciò può avvenire in particolare per l’esecuzione di misure precontrattuali e l’esecuzione del contratto stesso; ad esempio, sulla base delle informazioni fornite, possono essere prese decisioni automatiche in merito al perfezionamento, a possibili esclusioni di rischi, all’importo del premio assicurativo o all’obbligo di prestazione. Qualora le decisioni discrezionali automatizzate comportino effetti giuridici o la possibilità di sensibili penalizzazioni, provvediamo a informarvi dandovi la possibilità, come previsto dalla legge, di esporre le vostre ragioni a un interlocutore umano. In caso di accoglimento integrale delle vostre richieste, il diritto di audizione non si applica nell’ambito della Legge sulla protezione dei dati.

Trattiamo e registriamo i dati personali principalmente in Svizzera e nel SEE, ma potenzialmente in qualsiasi Paese del mondo.

La trasmissione di dati a società del Gruppo Allianz al di fuori della Svizzera o del SEE avviene conformemente agli standard Allianz sulla protezione dei dati (BCR Allianz), che garantiscono un’adeguata protezione dei dati e sono vincolanti per tutte le società del Gruppo Allianz. I BCR Allianz nonché l’elenco di tutte le società del Gruppo Allianz che sono tenute a osservarli sono consultabili all’indirizzo
https://www.allianz.com/en/privacy-statement.html#bindingcorporaterules.

Per gli altri destinatari ubicati in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, vincoliamo contrattualmente il destinatario a rispettare un adeguato livello di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo in genere le clausole contrattuali tipo riviste della Commissione Europea [consultabili all’indirizzo https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?]), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una disciplina legalmente riconosciuta a tutela della protezione dei dati. Un’eccezione è possibile, in particolare, in caso di procedimenti legali all’estero ma anche in caso di interesse pubblico preponderante qualora l’esecuzione di un contratto stipulato nel vostro interesse richieda tale comunicazione, qualora vi abbiate acconsentito o qualora non sia possibile ottenere il vostro consenso entro un periodo di tempo appropriato e la comunicazione sia necessaria per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di terzi, oppure qualora si tratti di dati che avete reso generalmente accessibili senza opporvi al loro trattamento. Possiamo inoltre avvalerci dell’eccezione per i dati di un registro previsto dalla legge (ad es. registro di commercio) a cui abbiamo diritto di accedere.

In relazione al trattamento dei dati che effettuiamo, disponete di specifici diritti. In conformità al diritto applicabile, potete in particolare richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, far correggere dati personali inesatti, richiedere la cancellazione di dati personali, opporvi al trattamento di dati, richiedere la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico comune o il loro trasferimento ad altri responsabili del trattamento.

Per esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, potete contattarci utilizzando i recapiti riportati al punto 2. Per poter escludere eventuali abusi, potremmo avere bisogno di identificarvi (ad esempio, se necessario, tramite copia di un documento d’identità).

Vi preghiamo di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o limitazioni (ad esempio per proteggere terzi, in virtù del segreto professionale o di segreti commerciali). Ci riserviamo il diritto di oscurare le copie per motivi di protezione dei dati o di segretezza, di fornire solo estratti e di posticipare o rifiutare l’erogazione di informazioni.

La navigazione sul nostro sito web (newsletter e altre proposte digitali comprese) comporta la generazione di dati che vengono registrati (in particolare dati relativi alle tecnologie utilizzate). Inoltre possiamo utilizzare cookie e tecnologie simili (ad esempio pixel tag o impronte digitali) per riconoscere i visitatori del sito web, valutare il loro comportamento e riconoscere le loro preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene scambiato tra il server e il sistema da voi impiegato e che consente di riconoscere un dispositivo o un browser specifico.

Potete configurare il browser che utilizzate in modo da rifiutare, accettare o eliminare automaticamente i cookie. Potete anche disattivare o cancellare i cookie caso per caso. Per sapere come il browser tratta i cookie occorre selezionare l’apposito comando nel menu di aiuto del browser.

Sia i dati relativi alle tecnologie utilizzate che raccogliamo sia i cookie non contengono generalmente dati personali. Tuttavia i dati personali che vengono registrati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad esempio se avete un account presso di noi o questi fornitori) possono essere associati ai dati relativi alle tecnologie utilizzate o alle informazioni registrate e ottenute dai cookie e quindi eventualmente alla vostra persona. Ad esempio, quando accedete a uno dei nostri sistemi oppure compilate un modulo di contatto online, abbiamo la possibilità di associare i dati dei cookie ai dati di accesso o di contatto per migliorare la vostra user experience e individualizzare la nostra proposta commerciale.

Utilizziamo inoltre plug-in per social media, ovvero piccoli software che creano una connessione tra la vostra visita al nostro sito web e fornitori terzi. Un tale plug-in comunica a fornitori terzi che avete visitato il nostro sito web e può inviare a fornitori terzi i cookie che questi ultimi hanno precedentemente inserito nel browser da voi utilizzato. Per maggiori informazioni su come detti terzi utilizzano i vostri dati personali raccolti attraverso i plug-in per social media, vi invitiamo a consultare le rispettive dichiarazioni sulla privacy.

Inoltre sul nostro sito web utilizziamo strumenti nostri nonché servizi di terzi (che possono a loro volta impiegare cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad esempio per l’integrazione di video o mappe), per compilare statistiche e per visualizzare annunci pubblicitari.

In particolare, attualmente possiamo utilizzare i servizi dei fornitori e partner pubblicitari indicati di seguito; i recapiti di tali soggetti e ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da loro effettuato sono indicati nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati.

 

  • Adobe Analytics (analisi dell’uso)
    Provider: Adobe Systems Software Ireland Limited
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html
  • Adobe Experience Platform (analisi dell’uso)
    Provider: Systems Software Ireland Limited
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html
  • Adobe Target (personalizzazione dell’uso)
    Provider: Systems Software Ireland Limited
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html
  • Adobe Campaign (approccio per gruppo target)
    Provider: Adobe Systems Software Ireland Limited
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html
  • Meta (approccio per gruppo target su Instagram e Facebook)
    Provider: Meta Platforms Ireland Ltd.
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.facebook.com/privacy/policy/
  • Bing (approccio per gruppo target)
    Provider: Microsoft Corporation:
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement
  • LinkedIn (approccio per gruppo target)
    Provider: LinkedIn Ireland Unlimited Company
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy
  • Google Ads
    Provider: Google Ireland Ltd., Irlanda
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://policies.google.com/privacy
  • TikTok (approccio per gruppo target)
    Provider: TikTok Technology Limited / TikTok Technologies UK Limited
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.tiktok.com/legal/page/eea/privacy-policy/it
  • Lytics (analisi dell’uso)
    Provider: Lytics, Inc.
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.lytics.com/privacy-policy/
  • Decentriq (approccio per gruppo target)
    Provider: dq technologies AG
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.decentriq.com/legal/privacy-policy
  • Contentsquare (analisi dell’uso)
    Provider: Contentsquare SAS
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://contentsquare.com/services-privacy-policy
  • Medallia (analisi dell’uso)
    Provider: Medallia Inc.
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.medallia.com/it/privacy-policy
  • LivePerson (live chat)
    Provider: LivePerson
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.liveperson.com/policies/privacy

Alcuni dei fornitori terzi che utilizziamo possono essere situati al di fuori della Svizzera. Per informazioni sulla comunicazione dei dati all’estero si rimanda al punto 7. Secondo la legislazione sulla protezione dei dati, detti fornitori sono in parte “meramente” responsabili del trattamento da noi incaricati e in parte titolari del trattamento dei dati. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Gestiamo pagine e altre presenze online sui social network e altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattiamo dati che vi riguardano. Questi dati ci vengono forniti da voi (ad esempio quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio tramite statistiche). I provider delle piattaforme possono analizzare l’uso che fate delle stesse e trattare questi dati insieme ad altri dati di cui già dispongono su di voi. I provider trattano questi dati anche per finalità loro proprie (ad esempio per marketing e ricerche di mercato e per gestire le piattaforme stesse) e, in tale ambito, agiscono quali titolari autonomi del trattamento. Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei provider delle piattaforme, vi invitiamo a consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati delle rispettive piattaforme.

Attualmente utilizziamo le piattaforme indicate di seguito; identità e recapiti dei provider sono contenuti nelle singole dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Abbiamo il diritto, anche se non l’obbligo, di controllare i contenuti di terzi prima o dopo la loro pubblicazione sui nostri siti online, di eliminare i contenuti senza preavviso e, se necessario, di segnalarli al provider della piattaforma interessata.

Alcuni provider possono essere situati al di fuori della Svizzera. Per informazioni sulla comunicazione dei dati all’estero si rimanda al punto 7.

Per comunicare con voi, oltre alla funzione di chat integrata nei nostri siti web, e-mail e telefono, utilizziamo anche note piattaforme di messaggistica. Queste trattano i dati sotto la propria responsabilità. Se ci contattate attraverso una di queste piattaforme, presumiamo di essere autorizzati a rispondervi o ricontattarvi attraverso questi canali. Utilizziamo i seguenti servizi di messaggistica:

  • Whatsapp
    Provider: WhatsApp Ireland Limited, Irland
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea
  • Messenger
    Provider: Meta Platforms Ireland Ltd., Irland
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.facebook.com/privacy/policy
  • Google Business Messages
    Provider: Google Ireland Ltd., Irlanda
    Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://policies.google.com/privacy

Alla maggior parte delle relazioni con i nostri clienti e con terzi, il GDPR non si applica. Tuttavia nei casi in cui si applica (ad esempio ai clienti con cui abbiamo contatti nel Principato del Liechtenstein), valgono le informazioni aggiuntive esposte di seguito.

Il trattamento che effettuiamo dei dati personali è motivato dal fatto che

  • come indicato al punto 3, è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali nonché per la stipula, l’amministrazione e l’esecuzione di contratti (art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR);
  • è necessario per la protezione di interessi legittimi nostri o di terzi, come descritto al punto 3, segnatamente per comunicare con voi o con terzi, per gestire il nostro sito web, per migliorare la nostra proposta digitale e l’iscrizione a determinate offerte e determinati servizi, per scopi di sicurezza, per il rispetto del diritto svizzero e di regolamenti interni, per la nostra gestione del rischio e il governo societario e per altri scopi, come corsi e formazione, amministrazione, per costituire prove a futura memoria e per esigenze di garanzia della qualità, organizzazione, realizzazione e relativo follow-up di eventi, nonché per altri interessi legittimi (cfr. punto 3; art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR);
  • è richiesto o consentito dalla legge in base al diritto del SEE o di uno Stato membro o è necessario in un caso specifico per proteggere i vostri interessi vitali o quelli di altre persone fisiche (art. 6 cpv. 1 lett. d GDPR);
  • è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri conferitici;
  • avete fornito separatamente il vostro consenso al trattamento, ad esempio in occasione di una corrispondente interrogazione del nostro sito web (art. 6 cpv. 1 lett. a e art. 9 cpv. 2 lett. a GDPR).

Desideriamo sottolineare che trattiamo i vostri dati per il periodo di tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento (cfr. punto 3), dai termini legali di conservazione e dai nostri interessi legittimi, in particolare per scopi di documentazione e di prova, oppure se la la conservazione è necessaria per motivi tecnici (ad esempio in caso di backup o nei sistemi di gestione documentale). Ove non ostino obblighi giuridici o contrattuali o motivi tecnici, provvediamo a cancellare o anonimizzare i vostri dati dopo la scadenza del periodo di archiviazione o di trattamento come parte delle nostre normali procedure e in linea con la nostra direttiva di conservazione.

La mancata comunicazione da parte vostra di determinati dati personali può comportare l’impossibilità di fornire i servizi connessi o di stipulare un contratto. In genere indichiamo i casi in cui i dati personali che richiediamo sono obbligatori.

Il vostro diritto, indicato al punto 8, di opporvi al trattamento dei vostri dati si applica in particolare al trattamento dei dati a fini di marketing diretto. Rientra nel diritto di opposizione anche il diritto di limitazione del trattamento riconosciuto dal GDPR.

Vi preghiamo di comunicarci l’eventuale vostra non accettazione delle modalità con le quali gestiamo i vostri diritti o la protezione dei dati (v. recapiti al punto 2). Se vi trovate nel SEE, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza in materia di protezione dei dati del vostro Paese. L’elenco delle autorità per i Paesi aderenti al SEE è consultabile all’indirizzo: https://edpb.europa.eu/about-edpb/about-edpb/members_it

Ove richiesto, nostro rappresentante nel SEE ai sensi dell’art. 27 del GDPR è: Responsabile della protezione dei dati di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Data-Privacy@Allianz-Suisse.ch.

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