Glossario
Protezione giuridica spiegata dalla A alla Z

  • A
  • C
  • D
  • E
  • F
  • I
  • L
  • M
  • O
  • P
  • R
  • S
  • T
Vai ai nostri consigli giuridici
Troverete qui le spiegazioni dei termini più importanti relativi alla protezione giuridica.
Per accordo amichevole – o transazione - si intende un contratto mediante il quale le parti risolvono una controversia tramite reciproche concessioni.
Organi amministrativi competenti per il ritiro o il rilascio della licenza di condurre o del libretto di circolazione. In generale: uffici statali competenti per atti amministrativi.
Il catasto è un registro pubblico relativo ai diritti reali sugli immobili (proprietà, servitù, oneri fondiari, ipoteche immobiliari, ecc.). In Svizzera il catasto è costituito da più registri: libro mastro, libro giornale, certificati, mappe e registro. Viene gestito dagli uffici del catasto.
Un imputato che si trova in stato d'arresto preventivo per pericolo di fuga o che dovrebbe essere arrestato, può essere rilasciato o lasciato in libertà, su garanzia (cauzione). Solitamente la cauzione deve essere erogata depositando una somma di denaro, ma è anche possibile erogarla sotto forma di deposito di titoli, costituzione di un pegno o fideiussione.
Un individuo compie un reato colposo quando non scorge le conseguenze del suo comportamento o non ne tiene conto per imprevidenza colpevole. L'imprevidenza è colpevole se l’autore non ha usato le precauzioni a cui era tenuto in base alle circostanze e alle sue condizioni personali (art. 12 cpv. 3 CPS).
Tramite il contratto d'appalto l'imprenditore o l'appaltante si impegna a produrre un'opera e il committente a corrispondere un compenso. Il contratto d'appalto è regolamentato dagli art. 363 e segg. CO.
Mediante il contratto di deposito il depositario si impegna nei confronti del deponente a ricevere un bene mobile da lui affidatogli e a custodirlo in luogo sicuro. Un compenso è dovuto solo se espressamente concordato o debba, in base alle circostanze, ritenersi sottointeso. Il contratto di deposito è regolamentato dagli art. 472 e segg. CO.
La controquerela è l'istanza presentata dal querelato contro il querelante nel procedimento in corso del querelante stesso e tramite la quale viene rivendicato un diritto autonomo del querelato.
Delitto è un altro sinonimo di reato. Commette un delitto doloso o con premeditazione chi agisce consapevolmente e volontariamente (= dolo intenzionale). Agisce con premeditazione già chi ritiene possibile l'attuazione del fatto e la accetta (= dolo eventuale: chi agisce ritiene possibile l'avverarsi delle conseguenze e/o l'attuazione dei fatti, ma ciò nonostante agisce perché ne accetta le conseguenze.
Il domicilio civile di una persona è nel luogo dove essa dimora con l’intenzione di stabilirvisi durevolmente (art. 23 cpv. 1 CCS), quindi nel luogo in cui ha il punto centrale o punto chiave delle sue relazioni. Se una persona ha relazioni in più luoghi, la determinazione del domicilio non è data in base al luogo dell'attività professionale, ma a quello delle relazioni sociali e della vita privata (parenti stressi e cerchia di amici e conoscenti).
Mediante l'espropriazione formale diritti concreti protetti dalla garanzia di proprietà vengono sottratti al beneficiario o limitati, interamente o parzialmente, attraverso un atto dell'autorità e vengono generalmente trasferiti a chi compie l'espropriazione.
Il foro competente disciplina la competenza locale di tribunali e autorità.
La franchigia è un importo fisso o una percentuale che deve essere pagato direttamente dall'assicurato o dall'avente diritto in caso di sinistro. La franchigia è dovuta alla DAS solo se sussistono spese esterne, ad esempio sull'importo della fattura del legale esterno scelto, ma non per i giuristi della DAS. Tutti i casi elaborati dai collaboratori interni della DAS non comportano nessuna spesa o franchigia.
I fatti relativi ad un danno materiale o fisico subito possono non essere chiari. In questo caso mediante una denuncia contro il presunto autore (= intervento attivo) è possibile imporre alle autorità preposte di intervenire per svolgere delle indagini. Quindi i fatti vengono chiariti d'ufficio.
In Svizzera l'ipoteca legale degli artigiani e imprenditori attribuisce all'artigiano o all'imprenditore un diritto di pegno legale sull’immobile su cui ha lavorato, a garanzia della sua richiesta di corrispettivo del contratto d'opera. Le condizioni sono regolamentate dagli art. 837 e 839 CCS.
Per legittima difesa si intende l'atto di respingere un’aggressione ingiusta ai beni personali protetti dalla legge di un individuo (ad esempio alla vita, all’integrità fisica, alla libertà, all’onore, al patrimonio). All'art. 15 del codice penale svizzero è indicato che, in tal caso ognuno ha il diritto di difendersi in modo adeguato alle circostanze.
Dichiarazione in cui l'assicuratore afferma di garantire per il sinistro verificatosi le prestazioni di protezione giuridica assicurate.
Con l'accettazione del mandato, il mandatario si impegna a compiere, come da contratto, le operazioni o i servizi di cui viene incaricato. Un compenso è dovuto solo se concordato o valuto dall’uso. Il mandato propriamente detto è regolamentato dagli art. 394 e segg. CO.
Tramite l'onere fondiario il proprietario attuale di un fondo è obbligato ad effettuare una prestazione a favore di un avente diritto, per la quale garantisce esclusivamente con il fondo (art. 782 cpv. 1 CCS). L’onere fondiario può solo consistere in una prestazione dipendente della natura economica del fondo gravato, o desinato ai bisogni economici sul fondo a favore del quale è costituito. Ne è un esempio l'obbligo di erogazione d'acqua dell'attuale proprietario di un terreno su cui nascono sorgenti.
Sono organi di società la persona fisica o insieme di persone fisiche che agiscono per essa compiendo atti giuridici: assemblea generale, consiglio d'amministrazione, revisori, ecc. Sono parimenti considerati organi di società le persone che operano verso l'esterno agendo per una società: membro del consiglio d'amministrazione, direttore, procuratore, ecc.
La pena convenzionale è un accordo accessorio tramite il quale il debitore promette al creditore una prestazione in caso di inadempimento o adempimento imperfetto di una determinata pendenza. La pena convenzionale funge da garanzia per l'adempimento della pendenza, ma anche da compensazione finanziaria in caso d’inadempimento o adempimento imperfetto. La pena convenzionale è regolamentata dagli art. 160 e segg. CO.
Perizia è l’analisi di una situazione, eseguita da un professionista per valutare con esattezza un danno ad una cosa e uno stato fisico o psichiatrico di una persona. Una perizia, quindi, viene eseguita da una persona che dispone di conoscenze specialistiche particolari. Ne è un esempio la perizia di un medico specialista in psichiatria relativamente alla colpevolezza dell'autore.
Provvedimenti disposti dalle autorità amministrative, per esempio in base al diritto svizzero della circolazione stradale, nei confronti di titolari di licenze di condurre, carte di circolazione e licenze per istruttore di guida: ritiro, limitazioni, divieti. Questi provvedimenti non sono una pena, ma possono affiancarla.
Il proprietario di immobili è colui che risulta iscritto nel Registro fondiario quale titolare del diritto di proprietà.
Per raggruppamento di fondi si intende il riordinamento dei rapporti di proprietà su fondi al fine di creare un miglior sfruttamento del terreno. I fondi vengono riassegnati per ottenere particelle più grandi, arrotondate e meglio gestibili.
Nell’ambito delle procedure esecutive o fallimentari, l'autorità procedente o l'amministrazione del fallimento realizza i beni mobili e immobili del debitore, mediante vendita all’asta o trattativa privata, al fine di ottenere il denaro necessario per soddisfare i creditori.
Reato è sinonimo di delitto.
È il risarcimento attraverso il quale si rimborsano coloro che hanno subito un pregiudizio morale (oppressione psichica, sensazioni di malessere causate ad esempio da un danno permanente all’integrità fisica o alla perdita di un congiunto, ecc.). Il risarcimento del torto morale ha lo scopo di risarcire questa ingiustizia.
È un diritto reale limitato che procura al suo titolare un diritto di uso e o di godimento su una cosa (es.: diritto di passo).
Il sopralluogo è la percezione diretta di situazioni o caratteristiche di persone od oggetti da parte delle parti o del tribunale. Costituisce un mezzo di chiarimento e di prova.
Costituisce stato di necessità l’atto di commettere un reato per preservare un bene giuridico proprio o altri da un pericolo imminente e non altrimenti evitabile (ad esempio la vita, l’integrità fisica, la libertà, l’onore, il patrimonio). Secondo l’art. 17 del codice penale svizzero, chi compie un reato in queste circostanze agisce legalmente se in questo modo difende interessi di rango superiore.
L’organo giudiziario a cui competono le decisioni nelle vertenze di diritto privato. In termini di autorità, quindi, giudica le questioni ed i rapporti giuridici di diritto privato.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO
 
Protezione giuridica per immobili
Problemi con artigiani o di controversie con il vicino? Nessun problema, la protezione giuridica per immobili è sempre al vostro fianco.

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.