Disdire il contratto di affitto.

Avete cambiato lavoro, volete andare a convivere, avete trovato un appartamento più grande o più economico: qualunque sia il motivo per cui volete cambiare casa, la prima cosa da fare è chiarire gli aspetti giuridici.

Siete in grado di rispettare il termine di disdetta ordinario previsto dal diritto di locazione o volete traslocare prima? Qualunque sia il vostro caso, con i nostri modelli di lettera per la disdetta dell’appartamento o di locali commerciali, disdire il vostro contratto di affitto è molto semplice.

Volete cambiare casa e intendete disdire il contratto di affitto in corso entro i termini previsti? Con i nostri modelli potete redigere la disdetta del contratto in modo completo e legalmente valido. I modelli possono naturalmente essere adattati o integrati a seconda della vostra situazione specifica. Sono disponibili sia una bozza per locatario singolo, sia una per più locatari.
Se ad aver firmato il contratto di locazione sono più inquilini, la disdetta deve essere firmata da tutti loro. Nel caso di abitazioni familiari, la disdetta deve essere firmata da entrambi i coniugi, indipendentemente da quale coniuge abbia firmato il contratto di locazione. Lo stesso vale per le unioni domestiche registrate. 
Spesso i piani cambiano da un giorno all’altro e così può capitare di dover improvvisamente cambiare casa e restituire l’immobile in anticipo rispetto al termine previsto. Questo significa che non siete in grado di rispettare il termine di preavviso di tre (per l’appartamento) o sei (per i locali commerciali) mesi oppure un periodo di preavviso più lungo concordato contrattualmente o localmente applicato. Questo modello vi aiuta a formulare correttamente la comunicazione della disdetta anticipata (straordinaria) del vostro appartamento.
Se ad aver firmato il contratto di locazione sono più inquilini, la comunicazione deve essere firmata da tutti loro. Nel caso di abitazioni familiari, la comunicazione con cui lasciate anticipatamente l’immobile deve essere firmata da entrambi i coniugi, indipendentemente da quale coniuge abbia firmato il contratto di locazione. Lo stesso vale per le unioni domestiche registrate. 
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Protezione giuridica privata
Trovarsi coinvolti all'improvviso in una causa legale è più facile di quanto si pensi. La nostra protezione giuridica privata è al vostro fianco in caso di controversie.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con una vicina, con la nostra Protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.