Da scaricare: i nostri modelli di contratti di lavoro

Panoramica diritto del lavoro

Stretta di mano o contratto scritto? Non c’è dubbio: un contratto di lavoro formulato con attenzione rappresenta una base legale importante e utile per entrambe le parti.

In un contratto di lavoro il lavoratore s’impegna a fornire la prestazione concordata e l’azienda a versare il salario pattuito.

Naturalmente, a rapporti di lavoro diversi si applicano regolamentazioni diverse: tra i modelli di contratti di lavoro trovate contratti tipo da scaricare per il lavoro in home office e il telelavoro in generale nonché per freelancer e liberi professionisti. È disponibile anche un modello per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro.

Il contratto di lavoro fissa per iscritto le condizioni contrattuali di base, come data di assunzione, salario, condizioni di disdetta o periodo di prova. Ciò consente, in caso di controversia, di dimostrare cosa era stato effettivamente concordato e cosa no. In questo contesto è importante distinguere anche tra i punti da disciplinare nel singolo contratto di lavoro e quelli validi per tutti i collaboratori da regolare nelle condizioni di assunzione. Per permettervi di allestire un contratto adatto per ogni rapporto di lavoro, abbiamo preparato per voi diversi modelli.
Il modello di contratto di lavoro breve comprende le condizioni contrattuali di base come inizio del lavoro, durata, orario di lavoro, luogo di lavoro, funzione, stipendio e disdetta. Il modello più dettagliato contiene anche regolamentazioni per vacanze, ore straordinarie ed esempi di disposizioni particolari. Tra queste ultime potrebbero rientrare ad esempio le attività accessorie o un divieto di concorrenza. Tutti i tipi di contratto contengono, alla fine, una parte relativa alle basi legali che rimanda alle condizioni di assunzione, nelle quali possono essere stabilite ulteriori regole valide per tutti i collaboratori.
Modello contratto di lavoro lungo
Modello contratto di lavoro breve

Le condizioni di assunzione contengono disposizioni dettagliate che disciplinano, tra l’altro, orari di lavoro, assenze, vacanze, spese nonché le modalità di disdetta del contratto. Inoltre, questo documento disciplina anche il comportamento da tenere sul posto di lavoro, con le regole relative ad esempio alla tutela della personalità dei collaboratori nonché agli obblighi di diligenza e fedeltà. In qualità di datori di lavoro siete anche tenuti a concedere ai vostri collaboratori giorni liberi per eventi particolari: anche questo punto va regolato nelle condizioni di assunzione. Inoltre, il documento dovrà indicare i giorni festivi cantonali, in quanto questi possono differire da un’agenzia o da una sede all’altra della stessa azienda.

Suggerimento: qui trovate i giorni festivi cantonali.

Modello condizioni di assunzione
Volete che il rapporto di lavoro si risolva consensualmente? In questo caso vi raccomandiamo di disciplinare in modo chiaro e corretto le conseguenze della risoluzione relativamente, ad esempio, al salario, al diritto alle vacanze o all’attestato di lavoro. In alcuni casi è importante stabilire nel contratto di risoluzione disposizioni sul divieto di concorrenza, o in ogni caso almeno sull’obbligo di segretezza. Se al collaboratore sono stati affidati un veicolo aziendale o altri materiali di lavoro, dovrebbero essere fissate le regole per la loro restituzione. Inoltre, va chiarita eventualmente la procedura da seguire in caso di dispensa dal lavoro. In questo modello di contratto di risoluzione trovate tutti i punti rilevanti.
Modello contratto di risoluzione
Offrite ai vostri collaboratori la possibilità svolgere parte del lavoro da casa? In questo caso è necessario accordarsi su vari punti. Vengono messi a disposizione strumenti di lavoro? Qual è l’orario di lavoro? Come è garantita la protezione dei dati? Questo modello di contratto per il lavoro in home office è concepito come integrazione al contratto di lavoro e disciplina le questioni specifiche sopra menzionate nonché punti come la connessione Internet, i diritti di accesso del datore di lavoro e la revoca di questa modalità di lavoro.
Modello di contratto home office
I contratti con lavoratori indipendenti sulla base di un’attività freelance sono sempre più apprezzati. I vantaggi sono evidenti: il freelancer è libero di organizzare il proprio lavoro come preferisce, può lavorare per più committenti e, a seconda della quantità di lavoro, guadagna di più. Dal canto suo l’azienda non deve preoccuparsi delle ferie e deve pagare esclusivamente le prestazioni effettivamente fornite. Nonostante la natura libera della collaborazione, vi raccomandiamo di fissare in un contratto scritto per freelancer punti elementari come volume di lavoro, durata dell’impiego, compenso e sua base di calcolo ecc.
Modello di contratto freelancer
Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.