Modelli di contratto di lavoro

Panoramica diritto del lavoro
Con un contratto di lavoro il dipendente si obbliga ad eseguire il lavoro pattuito e il datore di lavoro a pagare lo stipendio concordato. In linea di principio è possibile concludere un contratto di lavoro senza osservare requisiti formali specifici. E' tuttavia consigliabile definire per iscritto le condizioni contrattuali essenziali (data d'assunzione, stipendio, condizioni di disdetta, periodo di prova, ecc.). In questo modo, in caso di controversia, è possibile dimostrare cosa era o non era effettivamente concordato. E’ inoltre opportuno disciplinare nel regolamento del personale alcuni punti validi per tutti i dipendenti.
Scarica qui il modello del contratto di lavoro breve oppure di quello dettagliato.
Contratto di lavoro dettagliato
Contratto di lavoro breve
Modello per vincolare il regolamento del personale e le regole di comportamento.
Un consiglio: l'elenco dei giorni festivi cantonali è disponibile su www.feiertagskalender.ch.
Condizioni lavorative
Il vostro datore di lavoro vi offre la possibilità di svolgere una parte della vostra attività da casa. Questo modello è pensato come complemento del contratto di lavoro, e disciplina questioni specifiche come il collegamento a Internet, i diritti d'accesso del datore di lavoro e la protezione dei dati. 
Convenzione complementare Home Office
Il rapporto di lavoro deve essere rescisso di comune accordo. Con questo modello disciplinate le conseguenze della rescissione di un rapporto di lavoro (stipendio, diritto alle vacanze, certificato di lavoro, ecc.) in modo semplice e corretto. 
Accordo di rescissione contrattuale
La libera collaborazione su base freelance diventa sempre più diffusa. I vantaggi sono evidenti: il libero professionista può organizzare liberamente il proprio lavoro, può lavorare contemporaneamente per vari mandatari e, in base alla situazione degli incarichi, percepisce un guadagno maggiore. Dal canto suo l'azienda non deve occuparsi del diritto alle vacanze e la retribuzione avviene esclusivamente in funzione del lavoro effettivamente svolto. Nonostante la libera collaborazione, Vi consigliamo di concordare per iscritto i punti essenziali come l’estensione dell'incarico, la durata dell'attività, la retribuzione e la relativa base di calcolo.
Contratto di libera collaborazione
Calcolare il premio
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.
 
Protezione giuridica per immobili
Problemi con artigiani o di controversie con il vicino? Nessun problema, la protezione giuridica per immobili è sempre al vostro fianco.