Modello di sollecito di pagamento. Cosa fare se l’inquilino non paga.

Se l’inquilino non paga il canone dell’immobile commerciale o residenziale in affitto, il locatore può disdire il contratto in via straordinaria, attenendosi rigorosamente alla procedura prevista dalla legge per tutelare l’inquilino.

Noi mettiamo a vostra disposizione un modello di lettera scaricabile gratuitamente per il sollecito di pagamento e vi spieghiamo esattamente come procedere.

Da diverso tempo affittate il vostro appartamento a un inquilino con il quale fino a due mesi fa non avevate mai avuto problemi; da due mesi, però, non ricevete più il canone d’affitto. Sulle prime avete aspettato pensando che potesse trattarsi di una dimenticanza o eventualmente di un’emergenza economica.

Dal momento che l’inquilino non risponde più alle vostre e-mail e alle vostre chiamate, tuttavia, ora vi vedete costretti a prendere provvedimenti.

Se non siete riusciti a ottenere un colloquio personale o se questo non ha avuto alcun esito, dovete inviare all’inquilino un sollecito formale e fissare un ultimo termine di pagamento di 30 giorni. Il nostro modello vi aiuta a redigere la lettera di sollecito di pagamento per canoni arretrati in modo corretto dal punto di vista legale.

  • La lettera precisa innanzitutto a quanto ammontano i canoni di affitto e gli acconti per le spese accessorie insoluti e a quali mesi si riferiscono gli importi.
  • Quindi, invita l’inquilino a saldare l’importo dovuto entro 30 giorni utilizzando la polizza di versamento allegata.
  • Inoltre comunica all’inquilino che, se il periodo concesso dovesse trascorrere senza che venga effettuato il pagamento, sarete costretti a disdire in via straordinaria il rapporto di locazione. L’inquilino può scongiurare il rischio di una disdetta pagando i canoni arretrati entro 30 giorni.

Infine, con il nostro modello di sollecito di pagamento informate l’inquilino che avvierete anche una procedura di esecuzione per i canoni di affitto insoluti.

Abbiamo preparato per voi due diversi modelli per il sollecito di pagamento, uno per il locatario singolo e uno per più locatari.

Compilate il modello di sollecito di pagamento per canoni arretrati in ogni sua parte e inviate la comunicazione firmata all’inquilino o agli inquilini per lettera raccomandata.

Attenzione: se l’immobile in affitto è abitato da coniugi o partner registrati, il sollecito di pagamento deve essere inviato con due lettere separate a ciascun coniuge o partner registrato.

Vi consigliamo di conservare una copia della lettera e di verificare con la funzione di tracciamento degli invii della Posta quando la raccomandata è stata consegnata all’inquilino. Se non viene ritirata all’ufficio postale, al termine del periodo di giacenza di 7 giorni la raccomandata si riterrà comunque consegnata e da questo momento inizierà a decorrere il termine di 30 giorni per il pagamento dei canoni arretrati.

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Protezione giuridica privata
Trovarsi coinvolti all'improvviso in una causa legale è più facile di quanto si pensi. La nostra protezione giuridica privata è al vostro fianco in caso di controversie.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con una vicina, con la nostra Protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.