Compravendita dell’auto più facile con il nostro modello di contratto

Panoramica contratto di compravendita

Volete vendere la vostra auto oppure acquistare un’auto d’occasione? Nella compravendita di auto tra privati è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:

per aiutarvi ad effettuare l’operazione in modo giuridicamente corretto abbiamo preparato per voi un modello di contratto per la compravendita di auto scaricabile gratuitamente.

Che il contratto debba riportare tutti i dati di rilievo relativi al veicolo, come il numero di telaio, il chilometraggio ecc., è evidente, ma perché è così importante utilizzare un modello di contratto giuridicamente corretto e completo? Vi spieghiamo perché usando il nostro contratto tipo potete tutelarvi nel modo giusto sia per l’acquisto che per la vendita di un’auto.

Come stanno le cose dal punto di vista giuridico se, ad esempio, dopo aver acquistato la vostra auto usata l’acquirente pretende da voi delle riparazioni? In questo caso vale quanto stabilito nel contratto di acquisto: ebbene nel nostro modello di contratto per la compravendita di auto usate, nel paragrafo dedicato alla garanzia, si specifica che l’auto viene acquistata secondo la formula standard "visto e piaciuto" (o "visto e provato"). In questo caso il venditore non risponderà successivamente di eventuali difetti preesistenti che avrebbero potuto essere riscontrati già in quell’occasione, ma solo di eventuali difetti nascosti.

Per evitare controversie sulla garanzia è fondamentale che il venditore comunichi all’acquirente tutti i difetti dell’auto di cui è a conoscenza. Un libretto di manutenzione regolarmente aggiornato costituisce un indubbio vantaggio per concludere con successo la vendita. Nel nostro contratto tipo per la vendita di auto abbiamo incluso questi punti nel paragrafo «Ulteriori informazioni».

E per essere protetti se si dovesse giungere ad un vero e proprio contenzioso, c’è la nostra protezione giuridica privata.

Sulla pagina dedicata del nostro partner Allianz abbiamo compilato una lista di controllo che vi aiuta a non trascurare nulla al momento dell’acquisto di un’auto usata. Tra le altre cose, vi invitiamo ad assicurarvi che la manutenzione ordinaria sia stata regolarmente svolta e documentata nell’apposito libretto. Fate un accurato giro di prova, possibilmente in compagnia di un esperto. Quali sono le funzionalità da testare? Quali difetti estetici saltano all’occhio? Se riuscite a spuntare tutti i 30 punti della nostra lista di controllo e portate con voi il nostro contratto tipo, l’acquisto dell’auto andrà probabilmente bene.
Contratto tipo acquisto auto
Cercate l’assicurazione ideale per il veicolo appena acquistato? Allianz è a vostra disposizione per fornirvi una consulenza completa sull’assicurazione auto. 
Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.