Tutelare acquisti e vendite – con il nostro modello di contratto di compravendita

Panoramica dei consigli giuridici

Le compravendite tra privati sono oggi più apprezzate e più semplici che mai – non da ultimo grazie alle tante piattaforme online disponibili.

Spesso, però, non si riflette sul fatto che qualsiasi acquisto, per quanto piccolo, e qualsiasi accordo orale rappresentano un contratto giuridicamente valido. Per questo è importante utilizzare un modello professionale per redigere un contratto di compravendita –  soprattutto se si tratta di cifre importanti.

Qualunque sia l’oggetto dell’acquisto il nostro contratto tipo vi aiuta a tutelarvi a livello legale. Inoltre abbiamo sintetizzato qui i punti centrali che andrebbero regolaticontrattualmente.

Tra i contenuti di base di un contratto di compravendita vi è, oltre al prezzo, la descrizione precisa dell’oggetto venduto, che trovate anche nel nostro contratto tipo. Di cosa si tratta? Quali sono le caratteristiche dell’oggetto che vanno menzionate? È prevista la vendita contestuale di altri oggetti? Se si tratta di un oggetto costoso – come un’opera d’arte o un gioiello – può essere ad esempio allegata una perizia.
In seguito dovranno essere definiti i dettagli della consegna dell’oggetto venduto, tra cui anche il prezzo, il metodo di pagamento e la scadenza del pagamento. Qui dovrebbero inoltre figurare informazioni sulla garanzia. Per i beni mobili, siete liberi di offrire all’acquirente una garanzia per un tempo più lungo rispetto ai due anni previsti dalla legge. Per gli oggetti usati questo termine può essere ridotto a un anno, ma potete ugualmente offrire il periodo completo. Nel nostro modello di contratto di compravendita avete la scelta tra quattro varianti di formulazione.
Sebbene non sia obbligatorio, è raccomandabile, nelle compravendite tra privati, inserire la cosiddetta clausola di mediazione, la quale stabilisce che le parti contrattuali, in caso di controversia, si rivolgano a un mediatore prima di avviare un eventuale processo in tribunale. Nel nostro modello di contratto di compravendita abbiamo formulato per voi una anche una clausola di mediazione.
Modello contratto di compravendita
Se tuttavia si dovesse comunque giungere a una causa legale, potete avvalervi della nostra protezione giuridica privata.

Per essere valido, l’acquisto di un immobile deve sempre essere autenticato da un notaio. Ciò dovrebbe garantire che gli immobili non siano acquistati con leggerezza e che tutte le parti comprendano le disposizioni del contratto. Inoltre, è molto importante che i contenuti siano corretti, perché l’acquisto viene documentato nel registro fondiario, accessibile al pubblico.

Il nostro contratto tipo è pensato in modo specifico per l’acquisto o la vendita di beni mobili tra privati. Se desiderate acquistare o vendere una proprietà, affidatevi alla consulenza di un fiduciario immobiliare e, se del caso, coinvolgete un notaio.

Avete scovato un’auto d’occasione che vi piace o volete vendere la vostra auto? Per l’acquisto o la vendita di auto usate tra privati vi sono vari aspetti da tenere in considerazione – il nostro contratto tipo e le liste di controllo vi aiutano a far sì che l'operazione si svolga senza problemi.
Compravendita auto
C'est parti!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.