Contratto di mutuo
e cessione del credito

Panoramica dei consigli giuridici
Anche tra privati è usuale concedere e contrarre prestiti di denaro.

Per esempio, al momento siete un po' a corto di soldi, ma vi serve un televisore nuovo perché quello vecchio si è rotto? In questo caso potete stipulare un contratto di mutuo o prestito con una persona che mette del denaro a vostra disposizione.

Con il contratto modello prendete accordi chiari in merito ai punti essenziali: pagamento, rimborso, interessi e garanzie.

Modello contratto di mutuo

Vorreste concedere un prestito ad un Vostro conoscente, ma siete preoccupati per il rimborso? Il contratto «Cessione di credito» è utile ad entrambe le parti: il Vostro conoscente riceve un prestito da Voi, e Voi ottenete una garanzia.

Il vostro conoscente può cedervi un credito di denaro derivante, ad esempio, dalla vendita di un'auto (non ha ancora ricevuto il prezzo d'acquisto). Se il Vostro conoscente non Vi rimborsa il credito come concordato, potete esigere al suo posto il pagamento dall'acquirente dell'auto.

Modello cessione di credito
Calcolare il premio
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.
 
Protezione giuridica per immobili
Problemi con artigiani o di controversie con il vicino? Nessun problema, la protezione giuridica per immobili è sempre al vostro fianco.