Ammonimento di un dipendente: chiarezza e adeguatezza

Panoramica diritto del lavoro
Se il comportamento o la prestazione di un dipendente vanno a detrimento dell’azienda o di altre persone coinvolte, l’ammonimento è uno strumento importante del diritto del lavoro per richiamare il dipendente ai suoi doveri contrattuali con urgenza e in modo inequivocabile.

Un collaboratore manifesta ripetutamente comportamenti non adeguati nei confronti di colleghi, una collaboratrice non arriva mai puntuale agli appuntamenti di lavoro: in questi casi l’ammonimento del dipendente è una misura lecita ed efficace per mettere sul tappeto il comportamento sbagliato. L’azienda deve spiegare a chiare lettere, per iscritto, quali sono le ragioni dell’ammonimento: scegliere con cura parole e formulazioni può aiutare a instaurare il dialogo con tranquillità e a smussare le tensioni. O, eventualmente, ad avviare determinate misure.

Con i nostri modelli gratuiti per la lettera di ammonimento avete a disposizione una bozza da cui partire formulata correttamente dal punto di vista tecnico e legale.

Modello Ammonimento
Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.