Shopping online? Meglio se in tutta sicurezza.

  • Scegliete solo fornitori affidabili per i vostri ordini online.
  • Usate password resistenti e distinte quando create gli account per fare acquisti online.
  • Controllate sempre l'estratto conto della carta di credito.
Il commercio online è in piena espansione. È sicuramente comodo ordinare il nuovo cellulare seduti sul divano e farselo consegnare a casa – sempre se tutto va bene. Ma cosa succede se l'articolo che avete pagato in anticipo non viene consegnato o è difettoso? Se il venditore diventa improvvisamente irreperibile? E se improvvisamente vedete addebiti errati sulla carta di credito? Di seguito vi mostriamo come navigare nel mondo dello shopping digitale in tutta sicurezza.
Condizioni e prezzi possono variare notevolmente da uno shop online all'altro. Inoltre, su Internet ci sono molti fornitori poco seri. Seguite questi consigli per evitare di diventare vittime di frodi su Internet.

Il sito web ha un aspetto professionale – la lingua è corretta, le immagini sono nitide? L'indirizzo, il nome della località, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail sono indicati nella pagina con le informazioni legali (Impressum) o con i recapiti? Se fate difficoltà a trovare queste informazioni, è legittimo avere qualche dubbio sulla serietà del negozio online. Verificate inoltre che indirizzo e numero di telefono indicati sul sito corrispondano a quelli indicati nell'elenco telefonico online.

Leggete anche le condizioni generali (CG): il fornitore trasmette i vostri dati a terzi? Le condizioni di consegna e restituzione sono chiare? Sempre nelle CG vale anche la pena dare un'occhiata al foro competente: se si trova all'estero avreste non poche difficoltà, e nessuna convenienza economica, a far valere eventuali vostri diritti di risarcimento.

nell'UE chi compra online dispone di un diritto di ripensamento generale di 14 giorni dal ricevimento della merce. In Svizzera è invece possibile restituire la merce ai negozi online solo se il fornitore indica esplicitamente questa possibilità nelle CG.
Le «occasioni» sono allettanti ma devono avere comunque un prezzo realistico e pertanto vale la pena confrontare i prezzi con quelli di altri fornitori. Se un negozio online propone uno smartphone nuovo a CHF 150 mentre altri fornitori chiedono per lo stesso modello più di CHF 500, è meglio lasciar stare.

Un buon consiglio non costa necessariamente caro: nella barra di ricerca di Google digitate «esperienza con [nome del negozio]» o «imbroglio [nome del negozio]». Controllate quante stellette e quante recensioni ha il fornitore sul suo profilo aziendale Google. Cercate nei forum di Internet cosa dicono gli altri clienti e utilizzate queste informazioni gratuite. Poi traete le vostre conclusioni: Prevalgono le segnalazioni negative o quelle positive? La comunità degli internauti parla di truffe o di falsi?

Sulle piattaforme di commercio online come Ricardo, Ebay e Amazon potete farvi un'idea della controparte sulla base delle valutazioni reciproche tra venditore/acquirente, tenendo conto che questo dato è tanto più indicativo quante più sono le valutazioni.

Quando si ordinano prodotti «economici» all'estero, bisogna tenere conto non solo del prezzo di acquisto ma anche delle spese di spedizione, dell'IVA e delle spese doganali – soprattutto queste ultime non sono mai chiare a priori e dipendono dalla merce, dal peso e dal vettore (ad es. Posta, DHL, UPS, FedEx ecc.). Può eventualmente essere utile confrontare i prezzi di un fornitore svizzero notoriamente affidabile che offre lo stesso prodotto a un prezzo simile a quello del negozio estero ma senza i costi accessori. Potete evitare eventuali spese doganali guardando qui.
Un altro rischio dello shopping online è rappresentato dai criminali informatici che sfruttano le vulnerabilità tecniche per arricchirsi indebitamente. Fortunatamente esistono alcuni accorgimenti che consentono di aumentare la sicurezza informatica individuale quando si fanno acquisti online.
Per fare acquisti online in tutta sicurezza è necessario avere un computer o uno smartphone/tablet sicuro. Il sistema operativo deve essere in ogni caso aggiornato. Su Windows o Android è necessario un antivirus aggiornato – questo è l'unico modo per evitare che i vostri dati vengano inviati ad altri senza il vostro consenso.
I dati trasmessi quando visitate il sito web del negozio online dovrebbero viaggiare in forma criptata: per controllare che sia così, accertatevi che l'indirizzo visualizzato nell'apposito campo del browser inizi con «https» e non semplicemente con «http». Inoltre, se la connessione è criptata, appare il simbolo di un lucchetto o di una chiave. Diffidate dei negozi web che non comunicano in modo criptato: sono poco seri o tecnologicamente superati.
Se possibile, pagate con carta di credito o su fattura dopo aver ricevuto la merce. Anche i servizi di pagamento online come PayPal offrono un elevato livello di sicurezza e di protezione del consumatore. Contro le frodi con le carte di credito su Internet, Visa e Mastercard hanno introdotto le procedure «Visa Secure» e «Mastercard Secure Code», ovvero un'ulteriore protezione che rende necessario digitare una password ad ogni pagamento online.
Il pagamento con carta di credito è generalmente un metodo sicuro per gli ordini online  e tuttavia può succedere di vedere sull'estratto conto della carta addebiti mai autorizzati. In questo caso è lecito sospettare una truffa e occorre pertanto bloccare immediatamente la carta di credito, contestare l'addebito alla banca o alla società di gestione utilizzando l'apposito modulo (solitamente disponibile online) e presentare opposizione scritta. In caso di accertata truffa occorre anche sporgere denuncia contro ignoti. 
Molti negozi online consentono di creare un account personale per evitarvi di inserire tutti i vostri dati a ogni ordine e per poter visualizzare gli ordini in qualsiasi momento. In questi casi è importante utilizzare una password diversa per ogni negozio. In passato è capitato più volte che un negozio abbia subito una «fuga» di dati; se questo accade e avete utilizzato gli stessi dati per ogni negozio, i criminali informatici che si sono impossessati dei vostri dati potranno facilmente accedere a tutti i vostri account.
Sapevate che una password di 5 caratteri può essere violata nel giro di un minuto? Una buona password deve contenere almeno 8 caratteri tra numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali. Non date mai le vostre password a terzi. Le password facili da ricordare non sono solo comode per voi, ma anche facili da indovinare per altri. Se non sapete bene come creare una password che sia contemporaneamente robusta e facile da ricordare, prendete una frase qualsiasi che riuscite a ricordare bene, ad esempio «Mia figlia si chiama Emma, nata il 2 marzo». Procedete quindi a comporre la password prendendo le prime lettere delle singole parole della frase: avrete quindi «MfscE,ni2m».
Il phishing è un trucco per sottrarre dati tramite e-mail il cui mittente è stato falsificato: è molto semplice da attuare. Proprio per questo motivo un operatore serio non vi chiederà mai i vostri dati per e-mail né vi invierà un link con il quale, vi promette, potrete accedere al vostro account «in modo più semplice». È buona regola digitare l'indirizzo Internet desiderato manualmente, nella riga dell'URL del browser, e verificare sempre se il certificato della pagina è indicato come sicuro (cliccando sul lucchetto nella riga stessa). Oggi ci sono organizzazioni criminali professionali che clonano siti web in modo talmente somigliante all'originale da trarre facilmente in inganno.
Il testo di un'e-mail non criptata è meno protetto del testo di una cartolina spedita dalle vacanze: infatti mentre quest'ultima può essere letta solo da chi la maneggia materialmente, le e-mail non criptate possono essere lette dai cybercriminali in qualsiasi parte del mondo si trovino. Ecco perché non bisogna mai inviare dati di carte di credito, password o altre informazioni riservate tramite e-mail non criptate, anche se il destinatario lo conoscete bene.
Anche se i commercianti affidabili vi inviano comunque un'e-mail con i dettagli subito dopo aver ricevuto l'ordine, vi consigliamo di fare comunque una fotografia dello schermo e di scaricare le Condizioni generali dal sito del venditore al momento di inviare l'ordine. In caso di contenzioso queste informazioni hanno un importante valore probatorio.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Protezione giuridica per privati CAP
Con la protezione giuridica per privati della nostra società affiliata CAP siete in buone mani anche in caso di procedure difficili.
Si può? È legale? Qui trovate preziosi consigli giuridici e raccomandazioni per locatari e locatori.

Soluzioni di protezione giuridica personalizzate
Le soluzioni standard non funzionano per tutti. Per questo offriamo una protezione giuridica su misura per grandi imprese e associazioni.