In Svizzera, bluffare con le esecuzioni è legale

Ulteriori consigli per la vita quotidiana

Una ditta mi spedisce fatture inventate e siccome non rispondo, minaccia un procedimento di esecuzione: è legale?

Sì, in Svizzera tutti possono aprire una procedura di esecuzione contro tutti, a prescindere dalla fondatezza della richiesta. Nei casi peggiori la paura di subire un procedimento esecutivo viene sfruttata da operatori senza scrupoli in quanto l'Ufficio delle esecuzioni non ha titolo per valutare la fondatezza giuridica della richiesta. L'unica eccezione è rappresentata da quei casi in cui il creditore persegue obiettivi totalmente estranei all'esecuzione forzata.

La paura quale strumento di pressione

Finire nel registro delle esecuzioni non piace a nessuno: facendo leva su questa paura, alcune imprese abusano della possibilità di ricorrere alla procedura esecutiva per esercitare pressione ed esigere pagamenti non (totalmente) dovuti. Esempio: un amministratore condominiale cerca di farsi pagare da un ex inquilino danni che né sono stati causati da quest'ultimo né risultano nel verbale di riconsegna. Una tale richiesta di indennizzo è infondata e l'ex inquilino può validamente opporsi all'esecuzione.

Scendere a patti per evitare l'iscrizione nel Registro

Ma altrettanto sgradevole è vedersi inserire nel Registro delle esecuzioni pur avendo presentato opposizione contro l'esecuzione. Il Registro è pubblico e il nominativo viene rimosso solo dopo cinque anni per cui chi è particolarmente interessato a non comparire nel Registro è costretto a scendere a patti con il supposto creditore, dato che solo questi può revocare la procedura esecutiva e far così annullare l'iscrizione nel Registro. In tali casi è consigliabile stipulare un accordo scritto che impegni le parti, rispettivamente, a soddisfare la richiesta del creditore e a far decadere la procedura esecutiva.

Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.
Mia madre vive in una casa di riposo. Presto il suo patrimonio sarà esaurito, dovrò sostenere io i costi per l'alloggio?
Vorrei assicurare la mia famiglia presso una cassa malati più economica. Cosa devo fare?