Via Sicura
Lotta ai pirati della strada

Ulteriori consigli sulla mobilità

Da alcuni anni una serie di nuove sanzioni colpisce più duramente i conducenti spericolati. Qual è la definizione di «pirata della strada»? E a quanto ammontano le multe?

È considerato «pirata della strada» chi viaggia alle seguenti velocità o le supera:

  • 70 km/h nelle zone con limite di 30 all'ora
  • 100 km/h nei centri abitati
  • 140 km/h fuori dai centri abitati
  • 200 km/h in autostrada

I trasgressori vengono puniti la prima volta con minimo un anno di reclusione e due anni di sospensione della patente. Con questo inasprimento delle pene il nuovo programma federale di sicurezza stradale denominato «Via sicura» si ripromette di ridurre il numero degli incidenti stradali provocati da eccesso di velocità.


Pene più severe anche per eccessi di velocità minori

Non sarà necessario guidare in modo spericolato per andare incontro a multe più salate: con una serie di raccomandazioni le autorità competenti in materia penale hanno richiesto un inasprimento delle sanzioni per tutte le infrazioni gravi al codice della strada. Un esempio: fino all'anno scorso chi viaggiava a 90 km/h in un centro abitato veniva punito con una multa pari a 30 aliquote giornaliere. In futuro le sanzioni potranno arrivare fino a 120 aliquote. Questo giro di vite sulle sanzioni per le infrazioni stradali gravi ha lo scopo di attenuare la differenza rispetto alle multe previste in caso di guida spericolata. Per le infrazioni considerate «lievi» la regolamentazione resta invece invariata.

Le nuove raccomandazioni sulle sanzioni da applicare possono essere consultate sul sito Internet della Conferenza delle autorità inquirenti svizzere: 
www.ssk-cps.ch

Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
Cosa fare quando l'hotel non corrisponde per niente alla descrizione del dépliant?