Carta bianca per le modifiche in giardino?

Ulteriori consigli sulla casa
Vorrei fare delle modifiche alla terrazza davanti a casa. Devo chiedere un'autorizzazione di costruzione?

Probabilmente sì, dipende dal tipo di intervento. Secondo la Legge federale, è necessaria un'autorizzazione di costruzione quando le nuove costruzioni o installazioni modificano in modo sostanziale la struttura esistente o se ne derivano nuove emissioni durature come ad es. rumore o raggi luminosi.

I dettagli sono regolati dalla legislazione cantonale

I dettagli delle disposizioni federali sono disciplinati dalle leggi e dalle ordinanze cantonali in ambito edile. Le ordinanze sulle costruzioni indicano in genere con esattezza i casi in cui non è necessario richiedere un'autorizzazione di costruzione. Un esempio: nel Canton Argovia l'autorizzazione non è necessaria per le recinzioni fino a 1,2 metri di altezza o per i capanni degli attrezzi fino a 5 m2 di superficie di base e 2,5 metri di altezza, a condizione che il progetto di costruzione rispetti tutte le altre disposizioni e in particolare le distanze dai confini con i vicini previste dalla legge.

Nel dubbio richiedere l'autorizzazione

In caso di dubbio si deve richiedere al proprio Comune un'autorizzazione di costruzione. In caso contrario il Comune è tenuto ad avviare un procedimento di autorizzazione (in particolare se ci sono nuove emissioni come l'illuminazione di un capanno degli attrezzi). Durante il procedimento di autorizzazione i vicini possono contestare il progetto dando adito a una verifica della concessione dell'autorizzazione. Nel Canton Argovia l'illuminazione di un capanno con emissione di luce verso l'alto non verrebbe autorizzato per motivi connessi alla protezione degli uccelli, mentre verrebbe concessa l'autorizzazione per un sistema di illuminazione con emissione di luce verso il basso. 

Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.
Vorrei comprare un'auto usata. A cosa devo fare attenzione?
Avevo deciso di non rinnovare il mio abbonamento in palestra per il 2015. E, invece, ho scoperto che avrei dovuto dare la disdetta già in settembre.