Truffe ai danni delle imprese artigiane

Ulteriori consigli per clienti commerciali

Sto ancora aspettando un pagamento che mi spetta per i lavori effettuati: di quali opzioni dispongo per far valere questo mio diritto?

La prima possibilità è quella di avviare azione esecutiva nei confronti del cliente inadempiente. Tale azione va intrapresa rivolgendosi all'ufficio delle esecuzioni competente per il territorio dove ha sede o domicilio la controparte. Se questa non presenta impugnazione, si può proseguire con l'esecuzione: se la controparte è una persona fisica, potete ottenere un pignoramento; se è una persona giuridica potete presentare domanda di fallimento.

Accordo o causa

Se invece la controparte impugna l'esecuzione bloccandola, dovete rivolgervi al tribunale, in prima battuta al giudice di pace competente per il territorio dove ha sede o domicilio la controparte. Se il giudice di pace non riesce a trovare un accordo, allora autorizza l'azione e voi, entro 3 mesi, potete avviare una causa presso il tribunale di prima istanza (distrettuale, regionale, di circolo). Questa strada può essere comunque intrapresa anche direttamente se non viene avviata la procedura esecutiva.

Richiedere un'ipoteca legale di artigiani e imprenditori

Vi è inoltre una seconda possibilità: entro 4 mesi dal completamento dei lavori di costruzione potete richiedere la costituzione di un'ipoteca legale di artigiani e imprenditori ai sensi dell'art. 837 e segg. del CC. A tal fine dovete presentare domanda di iscrizione provvisoria del diritto di pegno nel registro fondiario. La domanda va presentata al tribunale di primo grado (distrettuale, regionale, di circolo) competente per il luogo dove si trova il terreno. La domanda viene presentata nei confronti del proprietario del terreno, che potrebbe anche non essere il vostro cliente. Una volta effettuata l'iscrizione provvisoria, la procedura prosegue fino all'iscrizione definitiva del diritto di pegno. La competenza è dapprima del giudice di pace, per poi tornare successivamente al tribunale di prima istanza competente per il luogo dove si trova il terreno. Contestualmente alla presentazione della domanda per l'iscrizione definitiva del diritto di pegno potete avviare un'azione d'esecuzione di una prestazione per l'importo del credito.

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Protezione giuridica aziendale
La nostra protezione giuridica vi protegge ogni giorno, adattandosi alle esigenze specifiche della vostra azienda.

Protezione giuridica circolazione per imprese e associazioni
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione per imprese potete viaggiare sicuri.
Da ieri uno dei miei dipendenti è assente ingiustificato dal lavoro: come mi consigliate di comportarmi?