Casa

Aumento del tasso di riferimento: quali sono le conseguenze per locatori e locatari?

Cap Magazine: aumento del tasso di riferimento
A giugno del 2023, il tasso ipotecario di riferimento è tornato a salire per la prima volta dal 2008. Nel dicembre successivo c'è stato un altro aumento, con tendenza in crescita. Quindi molti affitti sono aumentati. Vi spieghiamo quali sono le conseguenze per i locatori e i locatari di immobili residenziali e commerciali e che cosa potete fare.
Testo: Seline Schneider | Tempo di lettura: 2 minuti

Guardando all’evoluzione attuale, c’è da aspettarsi che il tasso ipotecario di riferimento continui a salire. Ma cosa significa concretamente per i locatari e i locatori? Finché il tasso ipotecario di riferimento è inferiore al 5 %, il locatore può incrementare l'affitto netto del 3 % per ogni quarto di punto percentuale di aumento del tasso di riferimento.

Esempio: ipotizziamo un affitto netto di CHF 1500.– al momento della firma del contratto di locazione nel novembre 2020, con un tasso ipotecario di riferimento dell’1.25 %. A giugno 2023, il tasso ipotecario di riferimento è salito di un quarto di punto percentuale, raggiungendo l’1.5 %. A seguito di questo aumento, il locatore può aumentare l'affitto netto del 3 %, ossia di CHF 45.–.

Per quali motivi può aumentare l'affitto?

L'aumento del tasso ipotecario di riferimento è solo uno dei motivi che possono determinare un aumento dell'affitto. I locatori possono ritoccare l'affitto verso l’alto se l’indice nazionale dei prezzi al consumo (rincaro) sale o se sono cresciuti i costi di manutenzione ed esercizio dell’immobile (aumento dei costi generali).

Cosa possono fare gli inquilini

Non tutti gli aumenti sono ammessi. In caso di aumento del canone di locazione, vale sicuramente la pena di esaminarlo con attenzione. Ad esempio online con il calcolatore del canone locativo dell’Associazione Svizzera Inquilini. In caso di dubbi, conviene impugnare l’aumento davanti all’autorità di conciliazione in materia di diritto di locazione del distretto di domicilio: si hanno 30 giorni di tempo per farlo. 

La procedura da seguire per i locatori

Chi possiede un immobile e desidera calcolare l'aumento dell'affitto può utilizzare il calcolatore dell’associazione svizzera dei proprietari di immobili.

Consulenza legale personalizzata

Chi possiede un’assicurazione CAP può richiedere una consulenza ai nostri avvocati specializzati. Al telefono oppure di persona in una delle nostre otto sedi dislocate in tutta la Svizzera. Verificheremo se l’aumento dell'affitto è plausibile e forniremo assistenza per i provvedimenti del caso. 

Buono a sapersi:

se non avete ancora un’assicurazione di protezione giuridica, vi conviene stipularla subito. Forniamo informazioni legali telefoniche anche per i sinistri avvenuti prima della sottoscrizione della polizza.