Auto d'occasione: consigli utili per comprare auto usate

Vorrei comprare un'auto usata. A cosa devo fare attenzione?

È innanzitutto importante visionare di persona il veicolo, possibilmente accompagnati da qualcuno, e cercare di carpire più informazioni possibili sull'auto. Nella licenza di circolazione, ad esempio, sono indicati il proprietario precedente, la data di messa in circolazione o quella dell'ultima revisione. Il libretto di manutenzione riporta le riparazioni effettuate in passato e la frequenza dei controlli manutentivi. Conviene anche chiedere di fare un giro di prova.

Poi bisogna cercare di capire qual è il valore attuale del veicolo. Ci si può informare presso istituzioni riconosciute come il Touring Club svizzero (TCS) o Eurotax.

Se dopo l'acquisto si constatano difetti, occorre avvertire subito il venditore, inviandogli per lettera raccomandata una descrizione dettagliata del problema (reclamo). Una notifica immediata di eventuali difetti è indispensabile se il contratto non prevede alcuna prestazione di garanzia. Nel caso vi sia, invece, un periodo di garanzia il reclamo può essere effettuato in qualunque momento entro questo periodo. In caso di difetti minori si può aver diritto a una riduzione del prezzo; per problemi di maggiore entità è possibile annullare l'acquisto. C'è però un'eccezione: spesso si stringe un accordo che esclude qualunque tipo di garanzia per difetti da parte del venditore. In questi casi quest'ultimo risponde solo dei vizi che ha taciuto con dolo all'acquirente, cosa tuttavia difficile da dimostrare.

In caso di acquisti immediati, effettuati subito dopo aver testato il veicolo sul posto, il venditore non risponde in un secondo momento di difetti che avrebbero potuto essere riscontrati già al momento della visione o della prova dell'auto, ma soltanto di eventuali vizi che ha tenuto nascosti.

È opportuno stipulare sempre un contratto scritto e mettere per iscritto anche eventuali garanzie. Se si paga in contanti, è bene richiedere sempre la ricevuta.

Check-list per l'acquisto di un'auto d'occasione

  1. Secondo il libretto tagliandi le ispezioni (service, controllo delle emissioni, ecc.) sono state eseguite regolarmente ed entro le scadenze fissate dal produttore?
  2. L'ultimo service è stato eseguito da un concessionario di marca negli ultimi 12 mesi?
  3. L'auto è priva di ruggine? La vernice (liscia, lucida, di colore uniforme) e tutte le parti in acciaio cromato ed acciaio inox sono esteticamente ineccepibili?
  4. Il parabrezza è privo di fessure e profonde rigature?
  5. I vetri dei fari ed indicatori di direzione e le luci posteriori sono integri?
  6. L'auto è a tenuta (ad es. guarnizioni in gomma non screpolate o porose)?
  7. Tutte le porte possono essere chiuse e bloccate perfettamente?
  8. I sedili e gli schienali possono essere regolati senza problemi, anche nella vostra posizione di guida?
  9. Le cinture di sicurezza funzionano?
  10. Funziona tutta la strumentazione (tachimetro, contagiri, indicatore del livello di carburante, orologio, ecc.)?
  11. Funziona l'intero impianto d'illuminazione e di segnalazione?
  12. In condizioni di guida la frizione funziona senza scatti?
  13. Il freno risponde al più tardi quando il pedale è premuto per metà? Il funzionamento è sicuro ed uniforme? (Se quando frenate l'auto tira verso un lato il funzionamento non è uniforme!)
  14. E' possibile frenare l'auto senza che si sentano cigolii?
  15. Gli pneumatici vanno ancora bene (usura, uniformità, crepe)? Il battistrada ha ancora uno spessore minimo di 1,6 mm? (Consiglio: sostituite gli pneumatici già con uno spessore di 3 mm; prendete una moneta da 2 Franchi e infilatela in un solco dello pneumatico: se la base sotto l'Helvetia sparisce, il profilo va ancora bene.)
  16. La ruota di scorta è disponibile ed in buono stato?
  17. Spingete l'auto verso il basso sui quattro angoli: ritorna elasticamente senza ondeggiare troppo a lungo? (Un'auto con ammortizzatori difettosi oscilla.)
  18. Il cofano del motore ed il portellone del bagagliaio si aprono e chiudono perfettamente?
  19. Il vano motore ed il bagagliaio sono tenuti bene? (Motore sporco d'olio, pulizia)
  20. Esternamente il motore è a tenuta? (Attenzione a fuoriuscite di acqua di raffreddamento, olio o carburante!)
  21. Quando è in folle il motore gira regolarmente e senza rumori di disturbo?
  22. I tubi flessibili dell'acqua di raffreddamento sono integri (non porosi o screpolati)?
  23. Esternamente la batteria è pulita e i poli sono integri (quindi non ossidati, corrosi o ricoperti di uno strato bianco simile ad un fungo)?
  24. E' possibile cambiare tutte le marce facilmente, in modo ottimale e silenzioso?
  25. L'auto si avvia senza problemi al primo tentativo e parte bene?
  26. La batteria sopporta numerose messe in moto senza che il suo rendimento diminuisca? (Al secondo o terzo tentativo d'avviamento le batterie poco cariche fanno ruotare il motore molto più lentamente e durante l'avviamento le luci di posizione accese possono diventare impercettibilmente più scure!)
  27. L'auto può essere accelerata speditamente con tutte le marce (senza scattare)?
  28. L'auto viaggia senza che siano rilevabili colpi al telaio o allo sterzo?
  29. L'impianto di riscaldamento, il climatizzatore ed il ventilatore funzionano perfettamente e senza che si sviluppino odori?
  30. Vi sentite a vostro agio in questa vettura e, soprattutto, vi sentite sicuri?

Riesaminate le risposte positive e quelle negative ponderando attentamente l'acquisto dell'auto ancora una volta. Quante sono le risposte negative e quanto sono importanti per voi? A questo punto ponderate i pro e i contra prima di decidere definitivamente di acquistare l'auto.
   


Tutelate i vostri diritti!
Per far sì che, quando avete ragione, la possiate anche ottenere.

Altre offerte che potrebbero interessarvi

CAP - La protezione giuridica privata e circolazione CAP

La protezione giuridica privata e circolazione CAP

A volte vi tocca far valere o difendere i vostri diritti. In questi casi, lasciate fare a noi.
 

CAP - Consigli giuridici: Via Sicura - lotta ai pirati della strada

Via Sicura:
lotta ai pirati della strada

Dall'inizio di quest'anno una serie di nuove sanzioni colpisce più duramente i conducenti spericolati. Qual è la definizione di «pirata della strada»? E ...

CAP - Consigli giuridici: Gölä al posto dei Rolling Stones

Gölä al posto dei
Rolling Stones

In quali casi si ha diritto al rimborso del biglietto se viene annullato un concerto? Chi paga? Come stanno le cose da un punto di vista giuridico quando viene ...


Contatti

Centro clienti

Tel.:  +41 58 358 09 00

Fax:  058 358 09 01

email: contact@cap.ch

Denuncia un caso legale 
 


Servizi

Consulenza

Per eventuali domande sul contratto o per stipulare un’assicurazione di protezione giuridica con noi, contattate i consulenti della nostra casa madre Allianz.

Trova un’agenzia Allianz