Riduzione dell’affitto per i rumori del cantiere?

Panoramica diritto di locazione

Da quasi un anno nel nostro palazzo sono in corso lavori di ristrutturazione che interessano locali commerciali e appartamenti e che causano rumori e sporcizia. È capitato addirittura che noi inquilini siamo rimasti chiusi fuori casa la sera perché non eravamo stati informati del cambiamento della serratura.

Possiamo chiedere una riduzione dell’affitto per lavori di ristrutturazione o esigere una riduzione dell’affitto per i rumori dovuti ai lavori? E possiamo pretendere che ci venga comunicata una data vincolante di termine dei lavori?

In realtà è compito del locatore informare gli inquilini dell’entità e della durata dei lavori prima che questi inizino. Il locatore ha l’obbligo di contenere il più possibile i disagi arrecati ai locatari prima e durante la ristrutturazione. In Svizzera è consuetudine anche concedere una riduzione dell’affitto per i rumori molesti causati da un cantiere.

Il locatario può richiedere per iscritto un’adeguata riduzione del canone d’affitto per i lavori di costruzione e per i disagi da questi causati, come polvere e rumori. L’ammontare della riduzione dell’affitto dipende dall’entità dei disagi. La richiesta di riduzione va inviata per raccomandata quanto prima, possibilmente a lavori ancora in corso. Nella lettera occorre indicare il tipo e l’entità dei disagi causati dai lavori e il momento della giornata in cui si verificano. La riduzione può essere richiesta per esempio nei seguenti casi:

  • cantiere rumoroso
  • ristrutturazione di cucina e bagno
  • lavori di rinnovo o risanamento che causano rumore e polvere
  • invasione della sfera privata e impossibilità di usare il balcone a causa di impalcature

Qui trovate un modello di richiesta di riduzione del canone di affitto.

Se il locatore rifiuta di concedere la riduzione dell’affitto per il periodo della ristrutturazione, vi consigliamo di intraprendere eventuali azioni legali solo dopo il termine dei lavori. Solo a ristrutturazione completata, infatti, sarà possibile dire con certezza per quale periodo si applica la riduzione dovuta ai lavori o ai rumori del cantiere e a quanto ammonta. Se le parti non trovano un accordo, sarà il tribunale a decidere se il locatore deve concedere la riduzione definendone l’importo e il periodo di applicazione. Nella scheda informativa sulle sentenze dei tribunali relative alla riduzione dell’affitto per difetti della casa (in tedesco), l’Associazione inquilini riepiloga una serie di casi in cui sono state concesse riduzioni per lavori di ristrutturazione (cfr. punto 9). sulle sentenze dei tribunali relative alla riduzione dell’affitto per difetti della casa (in tedesco), l’Associazione inquilini riepiloga una serie di casi in cui sono state concesse riduzioni per lavori di ristrutturazione (cfr. punto 9).

Consigliamo di tenere un diario dei lavori e di documentare rumori, sporcizia e altri disagi mediante foto e annotazioni che riportino data e ora. Per dimostrare la legittimità di una richiesta di riduzione dell’affitto per risanamento del bagno è sufficiente mostrare le foto della stanza prima e durante i lavori. Questo consente, anche una volta terminati i lavori, di determinare l’entità della riduzione.
  • Il locatore ha l’obbligo di contenere il più possibile i disagi arrecati ai locatari prima e durante i lavori.
  • In Svizzera la concessione di una riduzione dell’affitto per i rumori causati da un cantiere è una prassi consueta.
  • Il locatario può richiedere per iscritto un’adeguata riduzione del canone d’affitto per i lavori di costruzione e per i disagi da questi causati, come polvere e rumori.
  • È consigliabile tenere un diario e documentare rumori, sporcizia e altri disagi (dove possibile anche con foto).
Pronti, via!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Protezione giuridica privata
La nostra protezione giuridica privata è sempre al vostro fianco, per farvi risparmiare tempo e denaro.

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.

Protezione giuridica immobili
Che abbiate problemi con un artigiano o con un vicino, con la nostra protezione giuridica immobili potete stare tranquilli.
Seguiteci